Piero Ambroset

Piero Ambroset

Presidente

Piero Ambroset

gruppo: UDC

Nato a Trieste il 21.05.1958
Coniugato, con una figlia.
Impiegato presso un’importante Azienda di telecomunicazioni.
Membro della Direzione Provinciale dell’UDC di Trieste.
Coordinatore della Commissione Urbanistica della III Circoscrizione.


Giancarlo RESSANI

Giancarlo RESSANI

Vice Presidente

Giancarlo RESSANI

gruppo: PD

Nato a Trieste il 25 agosto del 1982, consegue la maturità scientifica con il massimo dei voti (100/100) presso il Liceo Oberdan di Trieste e poi la laurea in Scienze giuridiche e quella in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Trieste, in entrambi i casi con 110/110 e lode. Attualmente sta svolgendo la pratica forense per poter esercitare la professione di avvocato ed è altresì dottorando di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università Statale di Milano. E’ membro della Segreteria provinciale triestina del Partito Democratico e segretario dell’associazione culturale “Trieste 3000”.
E’ uno sportivo per natura: ha giocato a calcio nella categoria “Promozione”, attualmente disputa i tornei ricreativi triestini di calcio a 7 ed è allenatore di una squadra di calcio di “Pulcini”, ed è altresì un amante dello sci, del canottaggio e dell’equitazione. Tra le sue passioni vi sono anche il teatro e la musica (in particolare la chitarra classica, che suona). In un’ottica di dialogo tra cittadini ed Istituzioni, ritiene opportuna la promozione di sedute di Consiglio itineranti da tenersi nelle principali piazze rionali a cui possano partecipare attivamente cittadini ed associazioni interessati. Si impegna ad adoperarsi per la pubblicazione in rete dei verbali delle sedute del Consiglio e dell’indicazione dei gettoni di presenza corrisposti ai Consiglieri. Incarichi istituzionali presso la Terza circoscrizione: Capogruppo del Gruppo consiliare del Partito Democratico; Coordinatore della Commissione “Sociale-Sanità-Progetto Habitat e Microaree”.


PARTITO DEMOCRATICO

Francesco FOGAR

Francesco FOGAR

Consigliere

Francesco FOGAR

Nato a Trieste il 20 novembre 1970.
Laureato in Scienze Politiche indirizzo Internazionale, sposato, con un figlio.
Manager della storica compagnia di navigazione triestina, oggi maggiore realtà italiana del trasporto marittimo.
Da sempre sensibile ed attento alle dinamiche cittadine e rionali e alle problematiche economico-sociali, dal 2008 al 2010 è stato membro del direttivo del III Circolo e dell’Assemblea provinciale del PD. Oggi è consigliere della III Circoscrizione con particolare riferimento alle Commissioni Socio Culturale – Villa Prinz; Sanità, Sociale, Habitat e Microaree; Rapporti con le Aziende Partecipate; Verde Pubblico e Tutela del Territorio.

 

 Igor POLJSAK

Igor POLJSAK

Consigliere

Igor POLJSAK

Nato a Trieste il 26/01/1961, coniugato con due figli. Diplomato in elettrotecnica all’I.T.I.S. “Alessandro Volta”. Presta servizio come assistente di laboratorio di fisica e chimica presso il liceo scientifico con lingua d’insegnamento slovena “France Prešeren” di Trieste. Svolge da anni attività sindacale presso il sindacato UIL SCUOLA, di cui è membro del consiglio direttivo e referente di tutte le scuole con lingua d’insegnamento slovena della provincia di Trieste. Coordinatore della Commissione “Scuole e Ricreatori”.

 

-

Stefano PENCO

Consigliere

Stefano PENCO

Nato a Trieste nel 1981. Dopo la Maturità Magistrale, nell’anno accademico 2012-2013, si laurea in Lettere Moderne con il punteggio di 107/110. Sin da ragazzo si è interessato alle tematiche sociali e quindi alla politica; di conseguenza aderisce prima alla Margherita e poi al Partito Democratico. Consigliere circoscrizionale dal marzo 2014.

 

 

Elisabetta BENEDETTI

Elisabetta BENEDETTI

Consigliere

Elisabetta BENEDETTI

Nata a Trieste il 10/09/1976 da padre artigiano pittore decoratore e madre segretaria, è una studiosa di terrorismo internazionale. Ha una laurea magistrale in scienze politiche (Università degli Studi di Trieste, 2000) un master in studi internazionali strategico-militari (V ISSMI – Centro Alti Studi Difesa, Roma, 2003) ed un dottorato di ricerca in scienze strategiche (2012 – con borsa triennale dell’Università di Torino).
Ha lavorato a Trieste (associazionismo, trasporti marittimi, no profit, UNIDO, università) a Roma (NATO Defense College, settore legale internazionale) ed a Torino dove, nell’anno accademico 2012-2013, è stata professore a contratto di studi strategici presso la Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito. Attualmente è correlatore di tesi di laurea specialistica, a titolo gratuito, per alcuni dei suoi ex studenti.
Dal 2002 vicina professionalmente al mondo militare, negli anni frequenta diversi corsi (consigliere legale presso le Forze Armate, cooperazione civile-militare, comunicazioni operative) e dal 2010 è tenente della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano. Ex vice presidente della sezione locale di un’associazione combattentistica e d’arma, dal 2013 è membro eletto della commissione consultiva e propositiva del Circolo Ufficiali di Trieste.
Fluente in inglese, partecipa a conferenze negli Stati Uniti e nella Federazione Russa, intrattenendo anche rapporti di collaborazione scientifica con alcuni centri e studiosi degli stessi paesi.
Interessata da sempre alla risoluzione dei conflitti internazionali, collabora anche, a titolo volontario, con l’associazione Assisi Pax International.
In gioventù vincitrice di concorsi di poesia per ragazzi e per adulti, ha auto-pubblicato due volumi, distribuiti gratuitamente in formato elettronico sul web, il primo dei quali tradotto anche in russo e in inglese.


FORZA ITALIA

Guido APOLLONIO

Guido APOLLONIO

Consigliere

Guido APOLLONIO

Nato a Trieste il 19 febbraio 1964 sposato, padre di tre figli, diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Trieste. Giocatore, fin da ragazzino di basket, sport praticato con impegno e passione, raggiungendo buoni risultati.
Ancora oggi partecipa con un gruppo di amici a tornei amatoriali.
Allenatore per diversi anni nel settore giovanile, nel dopolavoro ferroviario e nella Ads Libertas Trieste. Partecipa attivamente, all’organizzazione di tornei di basket, a scopo benefico, coinvolgendo anche squadre della vicina Slovenia e Croazia.
Alla sua prima esperienza politica viene eletto alle elezioni del maggio 2011 consigliere della Terza Circoscrizione nel Partito delle Libertà.
Componente delle commissioni: urbanistica – verde pubblico e tutela del territorio – scuole e ricreatori – sport e tempo libero.
Come professione, da oltre 28 anni, si occupa principalmente della valorizzazione, gestione e manutenzione di proprietà immobiliari.

Michele BABUDER

Michele BABUDER

Consigliere

Michele BABUDER

Nato a Trieste il 3 agosto 1976. Laureato in Giurisprudenza. Impiegato.
Già consigliere della Terza Circoscrizione dal 2006 al 2011, è stato rieletto tra le fila del partito del “Popolo della Libertà” alle elezioni amministrative del maggio 2011.

Capogruppo del PdL nella Terza Circoscrizione è componente delle Commissioni Affari Generali, Rapporti con le Aziende Partecipate e Socioculturale “Villa Prinz”.

 

 

Andrea GIOVANNINI

Andrea GIOVANNINI

Consigliere

Andrea GIOVANNINI

Nato a Roiano in via Sara Davis 13, il 13 marzo 1975. Ormeggiatore del Porto di Trieste.
Socio della ditta Paradiso di Sapori che si occupa di distribuzione alimentare e di organizzazioni di grandi manifestazioni enogastronomiche quali, la Sagra della Sardela. Presidente della ASD Polisportiva Roiano Gretta Barcola, delegato nazionale del Movimento Sportivo Popolare Italia, ente di promozione sportiva, organizzatore della Coppa Venezia Giulia, il torneo amatoriale di calcio a 7 con il maggior numero di squadre iscritte in Italia, allenatore di calcio coni – cas e arbitro di calcio da 15 anni, attualmente in forza alla Coppa Trieste. Prima Consigliatura Coordinatore della Commissione che cura i rapporti con le associazioni presenti sul territorio.
Membro della Commissione socio – culturale di Villa Prinz.

 


Trieste Popolare

 Lucrezia CHERMAZ

Lucrezia CHERMAZ

Consigliere

Lucrezia CHERMAZ

Nata a Trieste il 05/12/1991. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri di Trieste. Attualmente è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Trieste: ha frequentato il corso “Donne, politica ed istituzioni” discutendo una tesina dal titolo “Il genere della crisi: proposte per un nuovo Welfare ed un rinnovato mercato del lavoro”.
Eletta nelle file del PdL come consigliere circoscrizionale alle elezioni amministrative 2011, viene nominata coordinatrice della commissione Affari Generali incarico che le viene riconfermato con il cambio di Presidenza nel 2014; attualmente è membro di tutte le commissioni consiliari.
Nel 2013 aderisce al Nuovo Centrodestra ed entra a far parte del coordinamento sia provinciale, sia regionale e viene eletta delegata nazionale per il Friuli Venezia Giulia; collabora attivamente con articoli e scritti alla piattaforma digitale “YouthNcd”; è presidente/fondatrice di quattro circoli Ncd locali.
Nel 2013 viene nominata dal consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia componente di lingua italiana nel Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena; nello stesso anno viene eletta segretaria del coordinamento provinciale dell’associazione ambientalista FareAmbiente ed inizia a partecipare all’attività della  Consulta comunale dei giovani.
Dopo cinque anni di esperienza come “cicerone” nelle giornate FAI del progetto “Diamo un futuro al nostro passato” decide di iscriversi al FaiGiovani e di collaborare come volontaria alle varie iniziative dell’associazione: in particolare si occupa assieme alla
Delegazione Fai di Trieste della gestione ed organizzazione delle mattinate Fai con le scuole.
Si è avvicinata alla politica perchè risoluta e determinata nel pensare che il proprio futuro va costruito nel presente e chi più di un giovane può aver un interesse diretto sul proprio domani?
Nutre aspirazioni concrete e lineari: vorrebbe che nei rioni si respirasse un senso di familiarità quasi domestica, la sensazione di essere a casa, a proprio agio ed investirà tempo ed attenzione alle necessità dei cittadini.

 


UN’ALTRA TRIESTE

 Andrea BALANZIN

Andrea BALANZIN

Consigliere

Andrea BALANZIN

Nato a Trieste il 20/12/1968. Coniugato con due figli. Diplomato come ragioniere programmatore presso l’ITC Carli, sono attualmente impiegato presso l’Azienda per i Servizi Sanitari come tecnico informatico. Nel tempo libero svolgo l’attività di dirigente/allenatore dei pulcini della RoianeseCalcio. I miei obiettivi sono riavvicinare i cittadini alle istituzioni (con particolare attenzione ai giovani e non, valorizzando i centri di aggregazione esistenti), sensibilizzare le persone all’educazione civica nell’uso del bene pubblico e intervenire segnalando eventuali carenze nei diversi settori (trasporti, manutenzione, pulizia, etc).

 

 


LEGA NORD

Marco TORCELLO

Marco TORCELLO

Consigliere

Marco TORCELLO

Nato a Trieste il 10 Aprile 1983 – Coniugato – di professione imprenditore in più settori.
Si adopera , in qualità di Consigliere, a tutelare i cittadini residenti affinchè vengano ascoltate le loro necessità ed adottate le necessarie attività volte a soddisfarle.

E’ membro delle commissioni : Urbanistica, Affari Generali, Centro Socio Culturale di Villa Prinz, Rapporti con le Associazioni.
Attento a tutti i temi che possano migliorare le condizioni di vita dei cittadini, è particolarmente sensibile al tema della Sicurezza.

 

 

 Antonio VARANO

Antonio VARANO

Consigliere

Antonio VARANO

Nato a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ) il 14 settembre 1964, ma triestino d’adozione dall’età di 5 anni, ho conseguito il diploma di Ragioniere e perito commerciale specializzato per il commercio estero all’ I.T.C. Gian Rinaldo Carli.

Dopo essermi dedicato per oltre 25 anni ad attività commerciali inerenti la fotografia, gli audiovisivi e prodotti elettronici, adesso lavoro per una Cooperativa Sociale.
Vorrei dedicarmi attivamente a migliorare la qualità della vita della città in cui viviamo.
Nella Terza Circoscrizione, sono componente delle seguenti Commissioni: Rapporti con le Aziende partecipate; Ricreatori-scuole;Verde pubblico e tutela del territorio; Sociale-sanità Progetto habitat e microaree; Sport e tempo libero.

 


Lista Civica Dipiazza

 Gianfranco TREBBI

Gianfranco TREBBI

Consigliere

Gianfranco TREBBI

Nato a Trieste il 2/6/1947
Residente a Trieste in via de’ Visiani n. 21, tel. 040/392995, cell. 335/8089201

Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo F. Petrarca di Trieste,  laurea in filosofia a pieni voti conseguita presso l’Università di Trieste,  diploma di corso biennale di Diritto del Lavoro ed Organizzazione aziendale organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza, Istituto Diritto del lavoro dell’Università di Trieste. Dipendente della U.I.L. ( Unione Italiana del Lavoro ) dal 1972 al 1991 con la qualifica di dirigente sindacale, Nel corso di detto periodo ha svolto diversi ruoli all’interno dell’Organizzazione a vari livelli di responsabilità sia nelle categorie che nella Confederazione ed ha maturato competenze nell’ambito delle relazioni sindacali, con particolare riferimento alla contrattazione aziendale. Dal 1981 al 1991 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale della UIL di Trieste e di Segretario Generale della UIL del Friuli Venezia Giulia
-    dal 1985 al 1991 è stato componente della Direzione Nazionale della UIL. Dal 1991 al 1993 dipendente con la qualifica di Dirigente Industriale della S.P.I. ( Società Finanziaria di Promozione e di Sviluppo Imprenditoriale del Gruppo IRI ) presso il BIC di Trieste. Dal 1996 al 2007 Segretario Generale e Direttore dell’Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese di Trieste – Confartigianato; nel suo ruolo di Direttore dell’Associazione ha acquisito competenze sulle problematiche dell’organizzazione aziendale e nella gestione delle risorse umane, anche mediante l’utilizzo di procedure informatiche. Dal 2008 al 2012 Segretario Generale dell’Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Pordenone. Dal 2008 Segretario Generale della Confartigianato Imprese Friuli Venezia Giulia – Federazione Regionale Artigiani Piccole e Medie Imprese del Friuli Venezia Giulia (incarico attualmente ricoperto). Dal 2009 al 2012 Componente della Giunta della C.C.I.A.A. di Pordenone. Dal 2009 al 2012 Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale CONCENTRO della C.C.I.A.A. di Pordenone.
INCARICHI AMMINISTRATIVI GIA’ RICOPERTI: Comitato Promotore dell’Area di Ricerca Science Park di Trieste; Componente il primo Consiglio di Amministrazione dell’Area Science Park di Trieste, Componente il Comitato Esecutivo ed il Comitato di Presidenza dell’Ente Zona Industriale di Trieste,  Componente il Consiglio Direttivo dell’Agenzia Regionale del Lavoro, Componente il Consiglio Direttivo dell’ERSA (Ente Regionale Sviluppo Agricoltura), Componente il Consiglio Direttivo del Consorzio Regionale IACP, Componente il Consiglio Direttivo del CREL (Centro Ricerche dell’Economia e del Lavoro),  Componente la Commissione Provinciale dell’Artigianato di Trieste, Componente il Consiglio d’Amministrazione dell’Azienda Speciale ARIES della C.C.I.A.A. di Trieste,  Componente l’Assemblea Nazionale del Fondartigianato (Fondo per la Formazione dei Dipendenti delle Imprese Artigiane),  già Consigliere del Comune di Trieste e Presidente della Commissione Consigliare III (Economia), E’ stato inoltre componente di molte Commissioni Consultive dell’Amministrazione Regionale del Friuli – Venezia Giulia.

 

 

-

-

Consigliere

Diego Sergas

 

 

 

 

 


Federazione della Sinistra

Marino BERGAGNA

Marino BERGAGNA

Consigliere

Marino BERGAGNA

Nato a Trieste il 29 settembre del 1958, maestro elementare appassionato del proprio lavoro, impegnato nell’associazionismo e nel volontariato culturale (presidente, tra l’altro, di una piccola ma storica associazione cinematografica). L’inizio della sua storia politica risale al 1978, con la prima tessera del P.C.I. e le prime Feste dell’Unità. Da allora la sua militanza è stata ininterrotta, senza mai puntare al carrierismo. Già consigliere negli anni ’80 presso la Circoscrizione di Chiadino-Rozzol, dopo la svolta della Bolognina e la dissoluzione del P.C.I. aderì a Rifondazione Comunista e vi rimase convintamente, anche nei passaggi più burrascosi, che videro più volte il Partito dividersi. Sostenne le politiche di Bertinotti e Vendola, criticandone tuttavia aspramente quella che definì “la svolta governista” e che portò alla scissione ed alla creazione di SEL. Convinto assertore della pace e ferocemente contrario a tutte le missioni militari all’estero. Militante sindacale da un paio di decenni, nell’area di sinistra della CGIL, ritiene doverosa una sinergia tra coloro i quali proclamano di voler difendere i diritti dei lavoratori: i Partiti della sinistra radicale, la CGIL, ma anche il Sindacalismo di base”. Cattolico, ideologicamente più vicino alla Teologia della Liberazione latino-americana ed alle antiche comunità del primo cristianesimo che alle gerarchie ecclesiastiche, verso cui nutre una viscerale diffidenza. Uomo di dialogo, convinto assertore della necessità di ricercare una ricomposizione tra le diverse anime della sinistra ed i movimenti ecologisti, pacifisti e di difesa dei diritti democratici. Ostinatamente comunista, poiché il comunismo, per sua definizione e tradizione storica italiana, è la volontà operosa di trasformare la società in senso più equo, garantendo maggiori diritti a tutti e maggior uguaglianza economica e sociale. E come si fa a non sentir propria quest’esigenza? Ricopre attualmente il ruolo di segretario del Circolo Primo Maggio del PRC. Già consigliere circoscrizionale presso la III Circoscrizione, vi ritorna se pur per un brevissimo lasso di tempo, rammaricato di dover subentrare al decesso dell’amico e compagno Paolo Geri.


Alessandro Menia

Alessandro Menia

Futuro e Libertà

Consigliere

Alessandro Menia

Sandro Menia, nasce a Trieste il 14 novembre 1965.
Dopo 23 anni nel ramo del commercio, è impiegato dal 2003 in qualità di responsabile commerciale in una azienda multiutility.
Eletto per la prima volta nel 1992 nelle file del M.S.I. – D.N. nelle circoscrizioni di Roiano – Gretta – Barcola ed in quella di Cologna – Scorcola, opta per quest’ultima. In qualità di consigliere, viene nominato membro della “commissione urbanistica”.
Rieletto nel 1994 nelle circoscrizioni terza e quinta, opta per la prima soluzione ricoprendo la carica di vice-presidente.
Il terzo mandato con il rinnovo della carica di vice-presidente arriva nelle elezioni amministrative del 1997, nelle quali viene eletto in Altipiano Ovest e riconfermato tale a Roiano – Gretta – Barcola dove nel frattempo per l’accorpamento delle circoscrizioni si sono aggiunti i rioni di Cologna e Scorcola.
La tornata elettorale di giugno 2001 segna la svolta, mentre come Primo cittadino viene eletto Roberto Di Piazza, Sandro Menia viene eletto Presidente nella circoscrizione settima che comprende i rioni di Servola – Chiarbola – Valmaura – Borgo San Sergio.
Si giunge quindi alle ultime elezioni amministrative dell’ aprile 2006, dove nella seduta del 9 maggio viene eletto Presidente.
Dal 2011 ricopre la carica di consigliere circoscrizionale.
Ha ricoperto anche la carica di consigliere provinciale nell’assemblea di palazzo Galatti.


Gruppo Misto

VISINTIN Giuliano

VISINTIN Giuliano

Consigliere

VISINTIN Giuliano

Nato a Trieste il 16/04/1985. Ha conseguito la maturità classica, indirizzo linguistico, presso il Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri di Trieste.
Attualmente è iscritto alla facoltà di Farmacia , indirizzo Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, presso l’Università degli Studi di Trieste.
Inguaribile sportivo, ha praticato per cinque anni basket (Dardi, Barcolana e Ferroviario) e per dieci Karate ( Shotokan Karate Libertas Trieste). Attualmente impegnato anche in tornei dilettantistici di calcio a cinque.
Eletto come unico rappresentante dell’ IDV per la terza circoscrizione partecipa a tutte le Commissioni ed è oggi Coordinatore della Commissione Sport.

 

Cetty Maria Caterina MILAZZO

Cetty Maria Caterina MILAZZO

Consigliere

Cetty Maria Caterina MILAZZO

Nata a Caltanissetta il 15 settembre 1985, residente a Trieste.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste.
Mediatore civile ex D.M. n.180/2010 e s.m.i. – Iscritta presso l’Organismo di mediazione “Sicome”, Trieste.
Dal 2007 al 2010 volontaria ospedaliera presso il reparto di “Ortopedia” dell’Ospedale Maggiore di Trieste – Associazione Volontari Ospedalieri di Trieste (A.V.O.).
Dal 2011 consigliere circoscrizionale – III Circoscrizione di decentramento amministrativo del Comune di Trieste: Roiano-Gretta-Barcola; Cologna-Scorcola.

 

Lorenzo TOMMASONI

Lorenzo TOMMASONI

Consigliere

Lorenzo TOMMASONI

Lorenzo Tommasoni, nato a Trieste il 15 aprile 1964, coniugato, cinque figli, dipendente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal 1992, consegue la Laurea triennale in Politica del Territorio presso l’Università degli Studi di Trieste nell’Anno Accademico 2009-2010, con valutazione 110 su 110 e Lode, con Tesi di Laurea (copia della quale è conservata all’Archivio di Stato) in Geografia Fisica e Geomorfologia sulla costiera triestina. Ha partecipato per la parte cartografica al libro “La Val Rosandra e l’ambiente circostante” di Dario Gasparo, edizione Lint. Con questo primo impegno politico intende mettere la sua esperienza e le sue capacità a servizio delle comunità e del territorio su cui esse insistono, attraverso la presenza e la conoscenza dell’ambiente e delle sue dinamiche, attive o passate che siano, cogliendo di volta in volta i caratteri attrattivi o repulsivi che essi esprimono, al fine di meglio valorizzare o tutelare i luoghi.
Appassionato di fotografia “senza macchina fotografica” ha partecipato a mostre personali e collettive (“Senza obiettivo” Siena, Santa Maria della Scala 2002, “Didivuè – I colonos” Villacaccia di Lestizza UD 1999, et altre) ha tenuto corsi per ragazzi all’Immaginario Scientifico di Trieste e alla Scuola Media Statale Gian Francesco di Tolmezzo (in collaborazione con il Circolo culturale fotografico carnico).
Ha attraversato il deserto del Sahara in automobile (Trieste-Abidjan).